L’Orto di Lucia

AGRIBIO PANIFICIO L’ORTO DI LUCIA

E’ un’azienda agricola a conduzione famigliare delle prime colline reggiane. Credono che un buon cibo influisca positivamente sull’uomo e sulla sua vita, ed è questa sicurezza che ha dato vita alla loro attività. Producono le materie prime agricole nei loro campi, le trasformano nel loro laboratorio e le mettono a vostra. La loro è una scelta di vita ricca di passione ed esperienza che si accresce ogni giorno.

L’AZIENDA AGRICOLA

Lucia e la sua famiglia si raccontano

Coltiviamo ortaggi di stagione rispettando le rotazioni, aiutando la terra a rimanere viva e a produrre piante in simbiosi con il terreno.
Scegliamo concimi di origine naturale e l’impiego di acqua potabile direttamente dal nostro pozzo. Impieghiamo attrezzature come il ripper, che smuove la terra senza rovesciarla, evitando di disturbare gli organismi che vivono sotto la superficie. 

I GRANI ANTICHI

Facciamo parte del progetto Virgo, dell’Università di Bologna, che ha lo scopo di recuperare varietà di frumento antico coltivate in sistemi agricoli a basso impatto ambientale, rigorosamente biologici o biodinamici, con l’idea di ottenere una filiera chiusa che produca pane o derivati con ottimali standard salutistici e nutrizionali, accessibili alla collettività. I grani che coltiviamo e facenti parte di questo progetto sono: Andriolo, Inallettabile, Frassineto, Gentil Rosso, Verna.